Non solo piogge improvvise ed escursioni termiche da deserto del Sahara: questo mese ci riserverà diversi eventi digital assolutamente da non perdere! Noi abbiamo selezionato quelli più interessanti previsti a giugno in tutta Italia, da nord a sud. Sta a voi sceglierli (ed auto-inviarvi un calendar per non dimenticarli!).

Torino Mini Maker Faire, 2 e 3 giugno, Torino

Negli spazi di Fablab Torino e Toolbox Coworking arriva la quinta edizione di Torino Mini Maker Faire, la fiera dell’innovazione dedicata ai makers, gli artigiani digitali dei giorni nostri. Artigiani​, startup​, ma anche studenti e professionisti potranno presentare al pubblico le loro idee e, soprattutto, le loro creazioni.
Le parole chiave? Tecnologia, artigianato digitale​, stampa 3D​ e domotica.

Quando: sabato 2 e domenica 3 giugno
Dove: via Egeo 18, Torino

Digital Experience Week, 4-7 giugno, Milano

eventi digital: Milano Finanza

Credit immagine

Organizzata da Class Editori e promossa da Milano Finanza, la Digital Experience Week è una tre giorni dedicata alla digital transformation nel settore degli investimenti e dei pagamenti (tradotto per tutti noi: nell’universo dei servizi finanziari digitali). L’evento, articolato in più location di Milano, si aprirà con una conferenza la mattina di lunedì 4 giugno nella sede della Banca d’Italia, proseguendo i giorni successivi nel Museo della Scienza e della Tecnologia. Tra workshop di approfondimento ed incontri con i protagonisti della trasformazione digitale nei sistemi bancari e finanziari, la Digital Experience Week è un evento per veri colletti bianchi!

Parole chiave imprescindibili per questa occasione? Business, finanza e investimenti!

Quando: dal 4 al 7 giugno
Dove: Museo della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore 21, Milano

Sport Digital Marketing Festival, 13 e 14 giugno, Riccione

eventi digital: sport digital marketing festival

Credit immagine

Per gli amanti dello sport, da non perdere il primo evento verticale in Italia dedicato alla formazione e all’aggiornamento sul Digital Marketing nel settore dello sport. Nonostante sia una new entry, questo festival presenta già dei numeri interessanti: 30 relatori e circa 600 partecipanti. Sarà un vero e proprio percorso formativo con lezioni e approfondimenti, per meglio comprendere le strategie dei grandi club sportivi, nazionali ed internazionali.

Le parole chiave qui diventano un bel connubio: da “sport” a “digital marketing” e “strategie” (ma non di gioco!).

Quando: mercoledì 13 e giovedì 14 giugno
Dove: Palazzo dei Congressi, via Virgilio 17, Riccione
Sito web: sportdigitalmarketing.eu

 Social Media Week, Milano e Roma

Ebbene sì, per uno degli eventi più attesi durante l’anno, a giugno saranno previste ben due città diverse: Milano dal 12 al 14 giugno e Roma dal 14 al 16 giugno. Quello della Social Media Week è un evento, anzi due, in grado di coinvolgere speaker provenienti dal mondo del giornalismo, della comunicazione e dell’istruzione. Dal ruolo degli influecer alla presenza sui social, fino alle tecniche di engagement e agli sviluppi futuri dei video, la Social Media Week promette un programma ricco ed articolato (vedere per credere).

Parole chiave? Fin troppo facile: social, brand, content!

Quando: dal 12 al 14 giugno a Milano, dal 14 al 16 giugno a Roma
Sito web: www.smwitaly.it

Web Marketing Festival, 21, 22 e 23 giugno, Rimini

event digital: web marketing festival

Credit immagine

Uno degli eventi più importanti del mondo digital in Italia. Dedicato a freelance, aziende, start up e giornalisti, il Web Marketing Festival prevede una tre giorni ricca di eventi (50 per l’esattezza, con oltre 400 speaker ed altrettanti smartphone che li fotograferanno) dedicata al tema della formazione sul web marketing e a confronti sul futuro della digital innovation: chi saremo, dove andremo, ma soprattutto quali hashtag useremo.

Le parole chiave per questa occasione sono molto “ambite”: Intelligenza Artificiale, realtà aumentata, big data e crowdfunding.

Quando: da giovedì 21 a sabato 23 giugno
Dove: Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23, Rimini

Valeria Di Terlizzi

About Valeria Di Terlizzi

Autrice per magazine ed editori di successo come Business Insider, StartUp Italia e il Milanese Imbruttito. E, poi, per Almacreativa.

© 2018 Almacreativa. Tutti i diritti riservati.