Tulipani Italiani è un progetto davvero colorato: un campo di oltre 250.000 tulipani in 185 diverse varietà. Ne hanno parlato tutti ma noi abbiamo deciso di farlo solo dopo essere andati a visitarlo di persona a Cornaredo. E non essere riusciti a entrare.

pomodoro tulipani

Il progetto è realizzato da una coppia di olandesi che condivide la stessa passione per la terra. In realtà è un concetto approdato adesso in Italia ma già conosciuto e utilizzato negli Stati Uniti: “u-pick” che significa “raccogli tu”. Chi viene a far vista al campo, infatti, può passeggiare e trascorrere qualche ora a contatto con la natura, scegliere il tulipano che preferisce direttamente dal terreno (al costo di 1 euro e 50 cent) e metterlo nei cestini molto caratteristici messi a disposizione.

Ma chi è, se si può definire un genio dell’innovazione, che ha ideato tutto questo? Si tratta di Edwin Koeman, arriva direttamente dall’Olanda, più precisamente da Whevershoot, e ha una storia legata ai tulipani molto significativa: tutta la sua famiglia infatti produce bulbi di fiori e tulipani nelle serre. Suo fratello ha realizzato negli Stati Uniti il primo u-pick e vedendo l’affluenza e il successo riscosso Edwin ha deciso di prendere la valigia, salire sul primo volo per l’Italia e realizzarne uno tutto suo. Insieme alla sua fidanzata Nitsuhe Wolanios, dopo attente ricerche e accurate riflessioni, è riuscito a trovare il posto più adatto alle esigenze delle star del progetto: i tulipani. Il campo si trova a Cornaredo, a pochi chilometri da Milano facilmente raggiungibile con qualsiasi mezzo disponibile.

tuli

tulip

Il contatto con la gente è una cosa fondamentale per sapere se quello che si sta progettando funziona davvero ed è proprio questo che ha voluto provare a fare Edwin: condividere una sua passione con il pubblico. Con un progetto solido, basato su sacrifici e capace di attirare tantissime persone da ogni parte del mondo, Edwin e Nitsuhe hanno creato davvero qualcosa di innovativo!

Purtroppo rimangono ancora pochi giorni a disposizione per visitare il campo che chiuderà probabilmente già questo venerdì quando lo Show Garden sara’ sfiorito.

Se non volete rimanere fuori come è successo a noi, premuratevi prima di avere il biglietto!

 

 

simone spugnini

About simone spugnini

© 2018 Almacreativa. Tutti i diritti riservati.