Startupper di successo – Domenico Colucci con Nextome

By novembre 27, 2015News

Domenico Colucci non è un semplice ragazzo. Non è ancora un uomo e forse non è mai stato un gatto. Ma di sicuro è un grande imprenditore.

Europionners_Slush15-122Il ventiseienne pugliese è stato infatti eletto il miglior giovane imprenditore europeo dell’anno. Ha ricevuto l’ambito riconoscimento a Helsinki nella terza edizione di Europioneers 2015, un’ iniziativa della Commissione europea. Per capire l’importanza del riconoscimento basta guardare le precedenti edizioni in cui sono stati premiati progetti come Prezi, Alumn-e School, Cartodb e Paij (2014) e Swiftkey e Soundcloud (2013).

Ma come funziona? Il riconoscimento per le startup (Web Entrepeneur, Young Web Entrepeneur per giovani sotto i trent’anni) è diviso in tre categorie: quest’anno sono stati 606 i progetti candidati, tra cui sono stati selezionati i 60 finalisti. Avevamo partecipato anche noi ma il nostro progetto di assegnare ruoli di prestigio a tutti i giocattoli del mondo non è piaciuto all’attenta giuria composta da personaggi di spicco come Jyrki Katainen, vicepresidente della Commissione europea, e Markku Markkula, presidente del Comitato europeo delle regioni.

A Domenico e alla sua “Nextome” è andata sicuramente meglio.

without-nextome

nextome-discoverymode

Ma cos’è Nextome? Semplicemente una bella idea.

Un’app per orientarsi all’interno di spazi chiusi. Un servizio di localizzazione con tecnologia «made in Puglia» che permette di ritrovare sempre la bussola quando ci si trova in un ambiente sconosciuto.

«Questo senso di smarrimento è accentuato in grandi luoghi pubblici. Conoscere la posizione dell’utente permette di offrire servizi centrati sulla posizione, quali la presentazione dei punti di interesse più vicini, la definizione di percorsi per raggiungere un particolare punto della struttura o permettere l’acquisto di contenuti extra o prodotti durante la visita», spiegano gli ideatori.

E noi ci crediamo.

 


simone spugnini

Bio simone spugnini

Commenta

© 2018 Almacreativa. Tutti i diritti riservati.