Prendete un negozio di giocattoli, un fioraio e un negozio di biciclette. Prendete una strategia di comunicazione e i Brera Apartments, gli appartamenti di design diffusi per tutta Milano. Metteteli insieme e otterrete un progetto di co-marketing con i fiocchi.

Partiamo dalla teoria: che cos’è il co-marketing? Potremmo riportarvi diverse definizioni, ma preferiamo spiegarvela a modo nostro, raccontandovi un’iniziativa che abbiamo ideato e che stiamo seguendo per un cliente del settore hotellerie, Brera Apartments.

Negli anni abbiamo supportato Brera Apartments nel rafforzare il suo posizionamento online, raccontando le tante anime degli appartamenti e della città. Siamo partiti dalla realizzazione di contenuti dedicati sul blog e sui social network, per poi dare vita ad una strategia integrata di più ampio respiro, che ci ha portati a seguire diverse iniziative di digital PR, collaborando con brand e influencer. Ma non ci siamo fermati qui, e l’anno scorso abbiamo ideato e organizzato la Risiko Night (qui trovate il racconto del progetto).

Quest’anno, per rafforzare ulteriormente il posizionamento percepito di Brera Apartments, abbiamo pensato di sviluppare una serie di collaborazioni con realtà diffuse sul territorio milanese, con una forte identità. E così, è nato “Shop of Milan”: un viaggio in sei tappe nella Milano più autentica, tra quelle botteghe, quei negozi e quelle realtà che promuovono il “Made in Milano”, e che rendono la nostra città così speciale.

“Shop of Milan”: un progetto di co-marketing per il settore hotellerie

Un viaggio che ci ha portati da Rigadritto, una delle cartolerie “non cartolerie” più originali di Milano, da Fioraio Bianchi, un graziosissimo bistrot-laboratorio floreale nel cuore del quartiere Brera, e infine da Rossignoli, storico negozio di biciclette in Corso Garibaldi.

“Shop of Milan”: un progetto di co-marketing per il settore hotellerie

Dopo aver selezionato le realtà di progetto, abbiamo organizzato le nostre “incursioni” per recuperare il materiale necessario e realizzare le rubriche dedicate sui canali social di Brera Apartments. Ci siamo ritrovati in poco tempo a fotografare un robot in latta da Rigadritto per realizzare una GIF, a intervistare la proprietaria di Fioraio Bianchi davanti ad una fetta di torta, a fare una foto 360° circondati da biciclette storiche da Rossignoli. Abbiamo creato rubriche di qualità, offrendo alla community di Brera Apartments contenuti esclusivi ed interessanti.

“Shop of Milan”: un progetto di co-marketing per il settore hotellerie

Ma ora, to cut the long story short, torniamo alla definizione di co-marketing. Il co-marketing è proprio quello che abbiamo realizzato con Shop of Milan: visibilità condivisa e, di conseguenza, una visibilità maggiore. I contenuti prodotti sono stati pubblicati sui canali social di Brera Apartments, e condivisi dai partner di progetto, aumentando la portata dell’iniziativa e amplificando la visibilità di entrambi i brand milanesi.

Il nostro viaggio alla scoperta del Made in Milano sta continuando. Siete curiosi?  Allora preparatevi a scoprire anche voi le altre tappe di Shop of Milan sui canali Facebook e Instagram di Brera Apartments. Stay tuned!

Elena Mercanti

About Elena Mercanti

© 2018 Almacreativa. Tutti i diritti riservati.