Tornati alla nostra quotidianità – chi, tra noi, ha ancora vaghi ricordi delle vacanze si ritenga molto, molto fortunato – cerchiamo di essere produttivi e restare sempre al passo con le ultime novità nei dintorni.

Ecco il quesito del giorno: cosa hanno in comune un’affascinante città come Berlino, computer e device, elettrodomestici all’ultimo grido e assistenti virtuali? Potrebbe essere l’inizio di una delle nostre peggiori barzellette ma in realtà abbiamo una risposta chiara: IFA 2018.

Si è conclusa infatti mercoledì la fiera Internazionale dell’elettronica, che ha incluso 1500 espositori provenienti da 48 Paesi per mettere in mostra i loro migliori prodotti e servizi legati al mondo dell’elettronica.

Prima di parlarvi di quest’ultima edizione, facciamo un passo indietro. La fiera ha inizio nel dicembre del 1924 e il suo enorme successo portò a quelle degli anni successivi: IFA divenne la vetrina principale non solo di quel tipo di industria ma anche delle telecomunicazioni e dell’informatica. Niente male, eh?

Tra i protagonisti di quest’anno, troviamo per esempio i noti nomi di Astra, Beko, Canon, Epson, LG, Sony, Philips e Toshiba. Un vero paradiso per tutti gli appassionati, insomma. Ma andiamo a vedere alcuni dei gadget innovativi presentati alla fiera…

La fiera internazione dell'Elettronica: le novità di IFA 2018

ORBI VOICE

Gioiellino di casa ORBI, ecco a voi l’altoparlante che oltre ad estendere la rete WI-FI, così da non poter avere più scuse con i vostri clienti, ha anche incorporato un simpatico – speriamo! – assistente personale Alexa.
Se siete interessati, dovrete però aspettare il suo arrivo in Italia, a inizio 2019…

 

TECHDEN

Per tutti i genitori preoccupati dal futuro “smartphone – driven” dei propri figli, ecco l’arrivo di una stazione di ricarica che custodisce, anzi, “mette sotto chiave” due device (smartphone o tablet), permettendo ai legittimi piccoli proprietari di utilizzarli sono ad un’ora prestabilita.

 

FOTOCAMERA INSTANTANEA POLAROID

La vetrina internazionale dell'elettronica: novità di IFA 2018

Chi non si è mai, nemmeno per un secondo, fermata ad ammirare una Polaroid?

Una vera chicca per gli appassionati, sia quando si parla di design che di funzionalità, la nuova Polaroid OneStep + è capace di connettersi tramite Bluetooth alla nuova app per smarphone che integra diverse funzione di fotoritocco!

 

YETI

Entriamo in un campo che sicuramente fa molto parlare di sé – in tutti i sensi – per parlarvi del “microfono” adatto a influencer, youtuber e musicisti, firmato Yeti, arrivato alla sua versione “nano”, per la gioia di tutti coloro che già avevano approfittato della sua ottima qualità audio, e che ora possono trarre vantaggio anche dalla sua dimensione decisamente più “a portata di mano” (anche nel prezzo).

E poi ancora: monitor flessibili per un gaming davvero immersivo, cellulari di ultima generazione, frigoriferi multifunzione, cuscini che stimolano il sonno, smart watch così fitness che fungono da personal trainer… Insomma, la parola d’ordine per IFA 2018 è stata “innovazione“, sotto ogni punto di vista!

La vetrina internazionale dell'Elettronica: IFA 2018

E a noi, cosa rimane? Corrergli dietro, ovviamente!

Valentina Sagnibene

About Valentina Sagnibene

Community Manager e amante della scrittura in tutte le sue forme, mi cimento fra piani editoriali e lezioni di Incantesimi presso la scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

© 2018 Almacreativa. Tutti i diritti riservati.