Ubi
Banca

Con più di 1.800 sportelli e oltre 21.800 dipendenti, UBI Banca è il terzo Gruppo bancario italiano per capitalizzazione di Borsa. Eticità, trasparenza, rispetto, dialogo e partecipazione alla vita economica dei clienti sono i valori che guidano UBI verso il suo unico obiettivo: “fare Banca bene”.

Branding - Website - UI/UX Design

Welfare for People è un progetto nato dal partenariato tra la Scuola di Alta formazione in relazioni industriali e di lavoro di ADAPT e da UBI Welfare con l’obiettivo di analizzare, valutare e promuovere esperienze di welfare aziendale ed occupazionale.

Il nostro compito è stato quello di individuare il nome del progetto, realizzare logo e immagine coordinata e creare la piattaforma per i contenuti.

Branding

Per il naming siamo partiti dall’analisi degli obiettivi e delle esigenze del cliente: ideare un nome riconoscibile – che mantenesse anche il termine “Welfare” – in grado di trasmettere i valori e il plus della nuova piattaforma. Dopo aver effettuato uno studio sul mercato e sulle realtà competitor, abbiamo individuato diversi concept che rispondessero ad esigenze ed approcci differenti, individuando diverse proposte di naming.

Il nome “Welfare for People” mette al centro le persone e il loro benessere, rimanendo perfettamente in linea con gli obiettivi del progetto.

Una volta definito il nome di progetto abbiamo ideato logo e immagine coordinata, realizzando un manuale di utilizzo del marchio.

UX/UI
Design

Per creare il portale che ospitasse i contenuti del progetto Welfare for People abbiamo effettuato una prima attività di benchmark per individuare le possibili modalità di rappresentazione dell’informazione.

Dopo aver disegnato i wireframe animati delle pagine principali del sito abbiamo realizzato i mockup, attenendoci alle styleguide di progetto, e una prima simulazione di navigazione.

Website

In seguito alla validazione del prototipo abbiamo sviluppato il sito online, raggiungendo l’obiettivo assegnato dal cliente: creare un portale informativo sul welfare aziendale.

Visita il sito

Commenta