Gruppo
Selex

Con oltre 2500 supermercati e punti vendita affiliati sul territorio nazionale, Selex è il terzo operatore della GDO in Italia, e può contare ben due milioni di clienti fedeli. Dal 1964, anno della fondazione, le carte fedeltà del Gruppo sono salite a oltre 6 milioni e i prodotti a marca del distributore hanno superato le 5.000 referenze.

- ADVERTISING -

In occasione del periodo pre-natalizio, Selex ha organizzato una raccolta punti a premi: facendo la spesa presso i punti vendita del Gruppo, i clienti avevano la possibilità di collezionare gadget firmati Dreamworks. Alla raccolta punti era associato un concorso per vincere una crociera MSC nel Mediterraneo caricando una foto del premio Dreamworks sul sito web dedicato all’iniziativa.

Il nostro compito è stato quello di:

Creare e gestire la pagina Facebook dedicata alla raccolta, e di popolarla di contenuti creativi che invogliassero i clienti a partecipare alla raccolta e al concorso dedicato;

Cercare di collezionare tutte le tazzine nel minor tempo possibile.

CREAZIONE EDITORIALE E
IDEAZIONE DEI CONTENUTI

Dopo aver creato la pagina Facebook dedicata alla raccolta punti, abbiamo ideato un piano editoriale pensato per conquistare il pubblico con contenuti sia promozionali che capaci di catturare l’attenzione del pubblico.

Abbiamo perciò alternato contenuti informativi per raccontare il progetto nel dettaglio – con campagne di click al sito – a contenuti d’intrattenimento per coinvolgere l’utente ed emozionarlo.

Format
Creativi

Per il progetto “Colleziona i tuoi eroi” l’output creativo è stato vario e interattivo, in modo da stupire e incuriosire la community. Abbiamo utilizzato formati creativi come gif, clicca e scopri e carousel e creato grafiche ad hoc per la condivisione dei contenuti UGC.

Fasi di
Progetto

Il progetto è partito da una prima fase di teasing, per attirare l’attenzione dei consumatori; abbiamo poi provveduto a lanciare l’iniziativa e a comunicarla per l’intera durata, destinando un budget promozionale rivolto al target indicato dal cliente. A queste attività è stato affiancato anche un lavoro di moderazione della pagina, rispondendo in maniera puntuale e precisa alle domande poste dai consumatori.

Abbiamo poi elaborato un report relativo all’attività di comunicazione svolta, concentrandoci sia su un aspetto quantitativo (nuovi iscritti, reach e portata) che qualitativo (post più performanti).