Digital trend 2018: una novità di nome video marketing

By settembre 14, 2018Trend

In molti ne hanno sentito parlare, ma ancora in pochi ne hanno preso realmente dimestichezza: è il video marketing, uno dei super digital trend di questo anno ricco di novità (e di nostri articoli).

Qualsiasi strategia digital degna di tal definizione, ormai, non può infatti prescindere da un’attività video (che siano istituzionali, pillole video, infografiche o altro). E sono i numeri a dirlo: secondo i dati di Cisco, per esempio, entro il 2019 il video su IP rappresenterà l’80% del traffico IP globale. Dati chiari, che possono fare paura (a chi non ha ancora attuato una strategia consolidata) o suscitare entusiasmo (in coloro che invece già stanno seguendo questo trend).

video marketing

Credit immagine

A prescindere dalla corrente di pensiero, vero è che i consumatori preferiscono sempre di più un messaggio video rispetto ad un altro contenuto di tipo testuale. Già nel 2017 una ricerca condotta da Hubspot Research dimostrava per esempio che su 3mila consumatori tra Germania, Stati Uniti, Colombia e Messico, il 53% si aspettava di vedere più contenuti video in futuro.

Questo tipo di formato, infatti, permette di raccontare storie in maniera più interessante e coinvolgente, ma soprattutto, all’interno di una strategia di lead generation, può contribuire nel concreto ad un aumento delle  conversioni. Ed è proprio questo l’obiettivo di ogni strategia che si rispetti!

Digital trend 2018: una novità di nome video marketing

Il perchè è presto detto: un video ben progettato è infatti in grado di divertire, emozionare e fidelizzare gli utenti sulle attività dell’azienda o del brand, ed è per questo che ormai è parte integrante delle attività di email marketing e del social media marketing. Tradotto: è uno dei pochi formati in grado di emergere da tutti i contenuti testuali che gli utenti leggono (o fanno finta di) mentre navigano. Una forma di intrattenimento più spendibile, che come spesso hanno dimostrato i trend di questi ultimi anni – dirette video, IG Stories e chi più ne ha più ne metta – è stata compresa ed interpretata secondo diverse declinazioni.

Che sia finalizzato al lancio di un prodotto, alla promozione di un brand o ad un tutorial formativo, il video rappresenta sicuramente uno dei trend del 2018 su cui vale la pena scommettere. Noi l’abbiamo già fatto (e stiamo già facendo le prove davanti allo specchio su come apparire al meglio durante le riprese!).


Valeria Di Terlizzi

Bio Valeria Di Terlizzi

Autrice per magazine ed editori di successo come Business Insider, StartUp Italia e il Milanese Imbruttito. E, poi, per Almacreativa.

Commenta

© 2018 Almacreativa. Tutti i diritti riservati.